Si chiamano condhotel o anche condo hotel, hotel-condo, contel. Sono un incrocio tra gli alberghi tradizionali, gli ordinari condomini e i residence.
Che cosa è un residence?
I Residence sono dei complessi ricettivi organizzati in appartamenti arredati, indipendenti o appartenenti alla medesima struttura (stile condominio) dotati di servizi centralizzati e comuni.
Che differenza c’è tra hotel e residence?
La formula Residence prevede l’affitto di un appartamento, quindi solo locazione, con possibilità di accedere a tutti i servizi del Villaggio. Pulizia quotidiana e pasti sono a cura dell’ospite. La formula Hotel prevede un servizio di pensione completa con i 3 pasti e bevande incluse ai pasti, servizio a buffet.
Come funziona un condhotel?
In parole più semplici, il condhotel è un albergo che comprende stanze per la ricettività alberghiera e miniappartamenti con cucina autonoma vendibili a privati (destinazione residenziale). Stanze e miniappartamenti possono trovarsi in una o più strutture costruite nello stesso comune.
Cosa vuol dire condhotel?
Viene definito condhotel un esercizio alberghiero aperto al pubblico, a gestione unitaria, composto da una o più unità immobiliari ubicate nello stesso comune o da parti di esse, che forniscono alloggio, servizi accessori ed eventualmente vitto, in camere destinate alla ricettività e, in forma integrata e complementare
Cosa vuol dire abitare in un residence?
I residence rappresentano una via di mezzo tra un tradizionale appartamento di città e una stanza d’albergo, ossia una soluzione flessibile per “sentirsi a casa” durante la propria permanenza a Lugano.
Cosa deve offrire un residence?
Secondo la normativa, un residence deve fornire alloggio insieme a servizi di pulizia, cambio biancheria e manutenzione degli ambienti. I locali affittati dovranno inoltre includere la cucina.
Quante stelle possono avere i residence?
Gli esercizi ricettivi a carattere alberghiero sono classificati in base ai requisiti posseduti, con l’assegnazione di un numero di stelle da uno a cinque, quando si tratta di garni, pensioni, alberghi, motels e villaggio-alberghi e con l’assegnazione di un numero di stelle da due a cinque, quando si tratti di
Cosa conviene b&b o affittacamere?
La gestione di un B&B è sicuramente più semplice, meno rischiosa e meno impegnativa rispetto a chi possiede più immobili e intende farli fruttare sfruttando le locazioni brevi.
Che differenza c’è tra un B&B e affittacamere?
La differenza tra B&B e affittacamere è sottile: mentre i primi sono generalmente considerati strutture ricettive a conduzione familiare, gli affittacamere sono vere e proprie strutture ricettive extra alberghiere.
Quanto costa andare a vivere in hotel?
A prima vista, che vive in un hotel può sembrare costoso. Per esempio, diciamo che in media si spendono dai euro a notte per gli hotel, a seconda del numero di stelle. Ciò corrisponde a circa 4.500 euro al mese.
Come fare un aparthotel?
3) L’iter burocratico per aprire un aparthotel
Iscrizione al Registro delle Imprese da fare alla Camera di Commercio, con la regolarizzazione delle posizioni INPS e INAIL. Segnalazione di inizio attività agli uffici del Comune competente, con la richiesta di permesso per esporre l’insegna.
Cosa sono le residenze turistico alberghiere?
Cosa sono le residenze turistico-alberghiere
Sono strutture ricettive, a gestione unitaria, organizzate per fornire al pubblico alloggio, servizi accessori ed eventualmente servizio di bar e ristorazione in almeno sette appartamenti. Possono essere presenti anche delle camere, ma in numero inferiore agli appartamenti.