– Uccelli dell’ordine Galli, famiglia Tetraonidae. Vi appartengono per l’Italia: Pernice bianca (v.), Fagiano di monte (v.), Gallo cedrone (v.), e Francolino di monte (v.)
- Il gallo cedrone è un uccello di montagna: è diffuso infatti nei boschi ad alta quota (da 1200 a 1700 m) con albero d’alto fusto. Tuttavia, predilige boschi non troppo fitti, con ampie radure.
Che vuol dire gallo cedrone?
Il gallo cedrone, o urogallo, è uno dei più grandi e affascinanti uccelli della nostra avifauna, vero simbolo della foresta primitiva e incontaminata. Specie sedentaria dell’Eurasia, in Europa frequenta le aree più settentrionali del continente e i principali sistemi montuosi meridionali, tra cui Alpi e Pirenei.
Quali sono i tetraonidi?
Tetraonidae). – Famiglia di uccelli compresa nell’ordine dei Gallinacei insieme con i Fasianidi. Differisce da questi ultimi (v. gallinacei) per le narici coperte di penne, la mancanza di sperone ai tarsi, i quali sono piumati, le dita dei piedi piumate o provviste di processi cornei in forma di pettine.
Quanti sono i tetraonidi?
Le specie presenti in Italia sono quattro: gallo cedrone (Tetrao urogallus), francolino di monte (Tetrastes bonasia), fagiano di monte (Lyrurus tetrix) e la pernice bianca (Lagopus mutus), e di tutte queste solo le ultime due sono cacciabili, seppure con fortissime limitazioni.
Come sono i galli cedroni?
Il gallo cedrone mostra dimorfismo sessuale molto evidente: i maschi sono più grandi, pesano mediamente 4-5 kg, misurano in media tra i 74 e i 90 centimetri e hanno un’apertura alare di 87- 125 cm; le femmine sono invece molto più piccole e non raggiungono i 2 kg di peso.
Quando vanno in amore i galli cedroni?
Il periodo dell’accoppiamento va da aprile a maggio; la durata della gravidanza è di circa 25 giorni e quindi le nascite avvengono a giugno. Il numero dei piccoli varia da 5 a 14 e lo svezzamento avviene in autunno: i piccoli si dividono negli stormi a seconda del sesso maschile o femminile.
Come si chiama il verso del gallo cedrone?
Il canto del gallo cedrone inizia con un calmo e ritmico “tic-ap, tic-ap, tic-ap” e termina con un improvviso “pop” ( come lo stappare di una bottiglia), seguito da una serie di note sibilanti e sussuranti, ma a dispetto della sua stazza il suono è molto debole e difficile da sentire se troppo distanti, anche se la
Come si chiama la femmina del Gallo Cedrone?
Come per molti uccelli, anche per il gallo cedrone si rilevano molte differenze tra il maschio ( gallo ) e la femmina (gallina).
Che cosa vuol dire pernice?
Nome delle varie specie di uccelli galliformi fasianidi appartenenti al genere Alectoris (v. alectoride): p. rossa ( A. rufa), molto simile alla starna, ma con zampe e becco rossi, e collaretto nero intorno alla gola, sedentaria in Italia, dove è presente limitatamente alla Liguria e Toscana; p.
Quanto costa una coppia di galli cedroni?
La caccia di galli cedroni è riservata ai ricchi – costa circa 180 sterline a coppia e ci sono giorni che possono costare anche migliaia di sterline.
Quanti anni di vita ha un gallo?
La speranza di vita del gallo è la stessa della sua compagna femmina, per cui anch’essi vivono in media tra i 5 ed i 10 anni, a seconda della razza. Tuttavia le cure che ricevono e la qualità di vita si ripercuotono sulla aspettativa di vita del gallo, che se ben curato può vivere anche 12 anni!
Quanto vive il gallo cedrone?
La vita media del gallo gedrone è di circa nove anni. È un animale diurno, si può trovare nell’orizzonte montano (1000-1800m), nella foresta mista di conifere e latifoglie, estesa e poco disturbata, con alberi vecchi e rami robusti per facilitarne lo spostamento.