Quanto Costa Cambiare Lo Statore Dello Scooter?

Se si considera che il prezzo di uno statore di una lucidatrice di marca (120 euro in media) è di 30 euro, la riparazione fai-da-te ha il suo bel vantaggio.

Quando ci si accorge che lo statore non funziona?

La tensione di ricarica ideale (sempre e comunque con motore a minimo accelerato) è maggiore di 13,8 volt ma può arrivare a 14,8 volt senza causare danni. Il picco massimo è 15 volt, non oltre! Valori inferiori a 13,2 volt possono indicare il malfunzionamento dello statore o, raramente, del regolatore di tensione.

Che problemi dà lo statore?

Lo statore ha la funzione di generare corrente sfruttando la rotazione dell’albero motore. Questa corrente generata va all’impianto elettrico e alla batteria, che si ricarica. Il primo sintomo è la scarica veloce della batteria, in quanto viene solo consumata dal tuo scooter senza essere ricaricata dallo statore.

A cosa serve lo statore di uno scooter?

Può essere costituito da una serie di bobine di filo disposti ad anello attorno al volano rotante dell’alternatore e serve per la generazione di energia elettrica a partire dall’energia meccanica.

Come pulire lo statore?

smonti dallo statore il condensatore,il feltrino che lubrifica la camma e le puntine platinate. Poi con uno straccio di cotone imbevuto di diluente effettui la pulizia, magari aiutandoti con un pennellino, e poi soffi il tutto con aria compressa.

Come testare lo statore moto?

Per fare questo bisogna selezionare sul tester la tensione in continua, mettere i puntali sui morsetti della batteria. A moto spenta vedrete una tensione di 12,3 – 12,8 volt, se la batteria è abbastanza carica una volta acceso il motore questa tensione dovrebbe salire su valori superiori a 13 volt.

See also:  Bicicletta Come Scegliere La Misura?

Cosa succede se il regolatore di tensione non funziona?

Iniziamo analizzando i SINTOMI:

Ricarica batteria scarsa. Durata batteria limitata. Consumi di elettrolita batteria. Frequenti bruciature lampade.

Come si fa a capire se funziona il regolatore di tensione?

Come faccio a vedere se il regolatore di tensione funziona? Se accendendo il motore e portandolo su di giri lentamente e progressivamente si rileverà un valore superiore a 15 volt, si può già essere certi che il regolatore di tensione è da sostituire.

Come capire se la moto non carica la batteria?

svitate il positivo della batteria (+) mettete il tester sulla portata ampere corrente continua e mettete il nero sul positivo della batteria, e il negativo del tester sul cavo che dovrebbe andare sul polo positivo. (praticamente per arrivare al polo positivo il cavo deve attraversare il tester ).

Perché si brucia lo statore della moto?

Questa cosa accade a causa dei regolatori di tensione montati di serie che sono tipo ‘shunt’ (cortocircuito) che erogano solo 13-14v degli oltre 100v genarati dalo statore, tutta l’energia in eccesso viene eliminata chiudendola a massa sul generatore, che scalda tantissimo per dissiparla in calore.

Come funziona lo statore di una moto?

Il compito dello statore è convertire l’energia meccanica del motore in elettricità. L’uscita dallo statore sulla maggior parte delle moto moderne è corrente alternata trifase (da cui i 3 fili) a una tensione di picco ben superiore alla tensione di 12-14 V CC richiesta dal sistema elettrico.

Quanto costa lo statore?

Confronta 14 offerte per Statore Sh 150 a partire da 9,00 €

Come pulire gli avvolgimenti di un motore elettrico?

Le parti da pulire possono essere immerse nel Detergente per Motori Elettrici 273 della Chesterton® o pulite mediante applicazione con spruzzatura o pennello. I residui vanno asportati con aria a secco, facendo attenzione agli spruzzi. Lasciare asciugare prima della messa in funzione.

See also:  Come Pattinare Sui Pattini A Rotelle?

A cosa serve lo statore nella Vespa?

Proprio come fa intuire il nome, lo statore è il pezzo che sta fermo mentre il volano, in materiale ferromagnetico, ruota attorno allo statore il quale, attraverso le bobine e per effetto dell’ induzione elettromagnetica, produce l’elettricità.

A cosa serve il condensatore della Vespa?

Abbiamo capito quindi l’importanza del condensatore che, riassumendo, ha il duplice compito di: fare si che i contatti delle puntine, all’apertura, non scintillino; fase si che la scintilla sia di più lunga durata.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Adblock
detector