Perche Il Cristo Di Maratea Da Le Spalle Al Mare?

Vi siete mai chiesti perchè la statua del Cristo ha le spalle rivolte verso il mare? In virtù della particolare configurazione del volto, inconfondibile punto di riferimento per i marinai, dà l’impressione ad un osservatore lontano che lo sguardo sia rivolto, contrariamente alla realtà, verso il mare.

  • Il Cristo di Maratea infatti da le spalle al mare, come ad accogliere i tanti visitatori, col gesto che richiama la preghiera del Padre Nostro.

Cosa rappresenta il Cristo di Maratea?

Secondo una testimonianza lasciata scritta da Bruno Innocenti la statua «vuole significare la rinascita, la speranza nuova indicataci dal Cristo Risorto. Il punto d’incontro delle nostre aspirazioni migliori e lui, divinamente ritornante, spaziante nei cieli e in cammino, sempre, verso di noi.

Chi rappresenta la statua di Maratea?

La Statua del Cristo Redentore di Maratea è un’opera realizzata in marmo di Carrara, raffigurante appunto il Cristo Redentore dopo la Resurrezione. Fu voluta dal conte Stefano Rivetti di Val Cervo, che ne volle fare dono a tutta la cittadinanza di Maratea.

Come si raggiunge il Cristo Redentore?

La statua del Cristo redentore si può raggiungere tramite la strada provinciale che attraversa la città di Maratea. La strada per raggiungere la sommità del monte è spettacolare con tornanti finali che poggiano su piloni ad alcuni metri di altezza.

Dove si trova la statua del Cristo?

La statua del Cristo Redentore che si erge dalla cima del Corcovado, in una splendida posizione panoramica, è senza alcun dubbio il simbolo del Brasile. Ma presto il Paese avrà un nuovo capolavoro di cui andare orgoglioso, un altro monumento che supererà in altezza proprio il celebre Cristo di Rio de Janeiro.

See also:  Come Congelare Le Cicale Di Mare?

Chi è il Redentore?

di Cristo; e il Redentore, per antonomasia, Gesù Cristo, secondo il concetto cristiano della redenzione: festa, nascita del R.; quadro, chiesa del Redentore.

Qual è la statua più grande del mondo?

La Statua dell’Unità dedicata allo statista Sardar Patel in India è, con i suoi 182 metri, la più alta al mondo. Per costruirla ci sono voluti 4 anni e sono state utilizzate 70.000 tonnellate di cemento, 24.500 di acciaio e 1700 di bronzo.

Quanto è alta la statua del Cristo Redentore di Maratea?

Situata nell’antica Maratea Superior, Basilicata, con 21 metri di altezza è la seconda più grande al mondo, subito dopo quella di Rio de Janeiro. L’opera fu realizzata dallo scultore fiorentino Bruno Innocenzi e fu innalzata nel 1965 sulla sommità del Monte San Biagio al posto di una croce in pietra.

Chi ha realizzato il Cristo di Maratea?

Il Cristo fu commissionato dal Conte Stefano Rivetti e costruito dallo scultore Bruno Innocenti che iniziò i lavori nel 1963 e terminò la statua nel 1965. La statua è costituita da un composto formato da cemento armato e da scaglie di marmo di Carrara.

Come si chiama la statua in Brasile?

Si celebrano oggi a Rio de Janeiro, in Brasile, i 90 anni dalla costruzione della statua del Cristo Redentore. La scultura, alta 38 metri e sistemata sulla vetta della collina del Corcovado a 710 metri sul livello del mare, è considerata il simbolo della città.

Cosa si vede dal Corcovado?

L’attrazione più popolare del Corcovado è la statua, che attira oltre 300,000 persone tra gente del luogo e turisti ogni anno. Dalla piattaforma della statua si può vedere la città di Rio, il Pan di Zucchero, il lago Rodrigo de Freitas, le spiagge di Copacabana e Ipanema, lo Stadio Mário Filho, e molte favelas.

See also:  Viaggio In California Cosa Vedere?

Dove si trova la chiesa del Cristo velato?

Cristo Velato – La Statua – Museo Cappella Sansevero. Giuseppe Sanmartino, 1753. Posto al centro della navata della Cappella Sansevero, il Cristo velato è una delle opere più note e suggestive al mondo.

Quanto è alto il Cristo a Rio de Janeiro?

Situata sul monte Corcovado, la mega scultura si erge per 38 metri di altezza, di cui 8 metri fanno parte del basamento. Nel 2007 è stata dichiarata dalla società svizzera New Open World Corporation come una delle sette meraviglie del mondo moderno.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Adblock
detector