Per iscriversi nella gente di mare è necessario presentare apposita domanda, corredata dai seguenti documenti: 1) CERTIFICATO DI IDONEITÀ FISICA rilasciato dall’Ufficio di Sanità Marittima di competenza; 2) CERTIFICATO DI VACCINAZIONE ANTITETANICA IN CORSO DI VALIDITA’; 3) CERTIFICATO DI IDONEITÀ AL NUOTO E ALLA VOGA a
- recarsi in Capitaneria per iscriversi alla ” Gente di mare ” ed ottenere il numero di matricola: Modulo di iscrizione – Gente di Mare – Capitaneria di Genova: scarica il modulo; Iscrizione Gente di Mare – FLOW CHART – (versione dell’08-09-2011): scarica il documento; Iscrizione Gente di Mare – MODULO: scarica il modulo.
Quanto costa l’iscrizione a gente di mare?
E’ necessario esibire la ricevuta di versamento di € 30,00 sul c/c postale 501163 intestato all’Ufficio di Sanità Marittima ed Aerea di Genova.
Quanto dura l’iscrizione alla gente di mare?
L ‘età minima è 15 anni. QUANTO DURA IL LIBRETTO DI NAVIGAZIONE? Il libretto di navigazione ha validità di 5 (cinque) anni dall’ultimo imbarco per i marittimi non in possesso di Titoli professionali marittimi, per i marittimi in possesso di Titoli, la validità e di 10 (dieci) anni dall’ultimo sbarco.
Come fare libretto gente di mare?
Per avere il Libretto di Navigazione occorre presentare prima domanda d’iscrizione alla Gente di Mare. Per iscriversi occorre andare alla Capitaneria di Porto e presentare apposita istanza. Si dovranno passare due prove fisiche una di voga e una di nuoto.
Cosa fare per avere il Libretto di Navigazione?
Per avere il Libretto di Navigazione, occorre presentare domanda d’iscrizione alla Gente di Mare (registro degli operatori marittimi di marina mercantile italiana); per iscriversi, occorre recarsi alla Capitaneria di Porto e presentare apposita istanza.
A cosa serve l’iscrizione a gente di mare?
E’ il documento ufficiale che consente l’imbarco. Viene rilasciato dalla Capitaneria di Porto dietro presentazione di telegramma o lettera d’imbarco inviata da un armatore.
A cosa serve la gente di mare?
Con gente di mare si indica il personale che lavora a bordo di navi della marina mercantile italiana e che sia iscritto presso una capitaneria di porto. La selezione del personale è effettuata dall’ufficio di collocamento della gente di mare.
Che cosa sono i corsi STCW?
STCW (Standards of Training, Certification and Watchkeeping for Seafarers) è la Convenzione internazionale sugli standard di addestramento, abilitazione e tenuta della guardia per i marittimi.
Cosa è il foglio di ricognizione?
Il libretto di ricognizione è un documento contenente informazioni sul personale addetto ai servizi portuali ed alle costruzioni navali, analogo al libretto di navigazione che viene rilasciato al personale navigante.
Quali corsi servono per imbarcarsi?
Corsi per imbarco Corsi disponibili sono quelli per hostess, corsi per personale yacht, corsi per steward e corsi per marinaio. Tra i corsi che devono essere effettuati per imbarcarsi: anticendio base, anticendio avanzato, PSSR-Sicurezza personale e responsabilità sociale, primo soccorso.
Quando viene ritirato il libretto di navigazione?
Ritiro definitivo del libretto di navigazione a seguito di infortunio e/o malattia avvenuto a bordo o a seguito di malattia insorta entro: o a seguito di malattia manifestatasi a bordo o in franchigia oppure entro il limite del 28°giorno incluso dalla data dello sbarco.
Quanto costa il Basic Training?
Il costo del pacchetto BASIC TRAINING è pari a 749,00€ ed include le dotazioni tecniche necessarie allo svolgimento della parte pratica.