tripadvisor.it
- Come raggiungere la spiaggia della Pillirina? E’ possibile raggiungere la spiaggia tramite una barca o in macchina. Dista da Siracusa solo 10 km, circa 17 minuti. Procedere in direzione Sud da Siracusa verso la Riserva Naturale del Plemmirio lungo via Elorina/SS115.
Come raggiungere grotta della Pillirina?
La grotta è raggiungibile a piedi, ottima occasione di trekking, partendo da Capo Passero, attraverso sentieri strabilianti ed incontaminati. La leggenda narra per l’appunto, di una giovane e bellissima fanciulla, appartenente ad una famiglia benestante del luogo, ed un pescatore che si innamorarono perdutamente.
Dove fare il bagno al Plemmirio?
Punta Castelluccio e Spiaggia Minareto
- SBOCCO 35 – Via del Faro Massoliveri.
- PUNTA CASTELLUCCIO – SPIAGGIA MINARETO.
- Zona C – Riserva Parziale.
- Tipo di costa: SABBIOSA.
- Fondale: Basso.
- Parcheggio: Libero.
Come arrivare alla spiaggia del Plemmirio?
Plemmirio: come arrivare Il Plemmirio si trova a circa una quindicina di chilometri da Siracusa. Da qui prendere la SS 115 e poi la SP 58 seguendo la segnaletica per Riserva Naturale del Plemmirio. Sul sito ufficiale della riserva Plemmirio la mappa con tutti i varchi d’ingresso.
Come arrivare alla riserva naturale del Plemmirio?
Il sentiero si articola come segue: partendo da Punta Castelluccio e procedendo in direzione Sud si raggiunge il Faro di Capo Murro di Porco. Da qui si può proseguire fino a Via degli Zaffiri, in località Plemmirio, oppure imboccare la stradina asfaltata per dirigersi verso l’uscita.
Cosa significa Plemmirio?
Ma che vuol dire “ Plemmirio ”? Furono i Greci a coniare il coronimo Plemmyrion col significato di “ondoso”, “inondato”, ovvero un promontorio soggetto alle onde del mare.
Cosa c’è da vedere a Marzamemi?
Cosa vedere a Marzamemi
- 1 – Chiesa di San Francesco da Paola. Foto di Mamertino81.
- 2 – Tonnara di Marzamemi.
- 3 – Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari.
- 4 – Spiaggia di San Lorenzo.
- 5 – Spiaggia della Spinazza.
- 6 – Porticciolo della Balata.
- 7 – Spiaggia di Calamosche.
- 8 – Spiaggia di Morghella.
Dove si trova la Riserva Naturale Cavagrande?
Se fare trekking non vi spaventa, dovete assolutamente raggiungere, almeno una volta, la Riserva Naturale Orientata Cavagrande del Cassibile. È una delle riserve più belle della Sicilia e si trova tra Siracusa ed Avola, in Sicilia Orientale.